CLUSTER in Sicilia lancia i suoi corsi di formazione gratuiti nei settori dell’Economia Sostenibile rivolti a giovani e donne disoccupati!
Nuove opportunità di formazione in quattro settori dell’Economia Sostenibile e Soft Skills in Sicilia, Italia!
Programma
Sei un giovane tra i 18 ei 30 anni o una donna che vive in Sicilia? Sei un giovane attualmente non in occupazione, istruzione o formazione (NEET) o una donna in cerca di un’occupazione?
Il Progetto CLUSTER affronta l’esclusione sociale e la povertà dei gruppi vulnerabili dotando i giovani ragazzi che non sono in formazione o occupazione (NEET) e le donne disoccupate di tutte le età di competenze spendibili nei settori dell’acquaponica, idroponica, agricoltura biologica e trasformazione degli alimenti.
Il Progetto mira ad includere lavorativamente i suoi allievi fornendogli una formazione gratuita sui settori sopra menzionati, permettendo loro di mettersi in gioco con le conoscenze acquisite attraverso tirocini retribuiti presso aziende del settore.
Il Programma di formazione gratuita di CLUSTER in Sicilia gestito dall’Arces, Partner nel Progetto CLUSTER, si compone delle seguenti 4 fasi elencate in ordine cronologico:
1a fase: Corsi online (180 ore)
Il Programma di Formazione CLUSTER inizia online sulla piattaforma di e-Learning di CLUSTER con 5 moduli brevi della durata ognuno di 36 ore rivolti a 250 NEET sui temi:
- Acquaponica;
- Idroponica;
- Coltivazione biologica;
- Trasformazione Alimentare Sostenibile;
- Soft Skills.
La formazione viene erogata in questo formato di modo da dare massima libertà ai beneficiari di seguire il corso in qualsiasi momento, in base alle proprie esigenze, nel rispetto dell’impegno assunto.
Al termine di questa fase, a tutti i beneficiari verrà consegnato un attestato di formazione spendibile in tutto il territorio comunitario.
2a fase: formazione in loco (25 ore)
Nella sua seconda fase, il Programma di Formazione CLUSTER porterà i suoi 20 migliori allievi nelle aziende e PMI che operano nei settori dell’Economia Sostenibile. Questa formazione durerà 25 ore e si terrà presso la sede dell’ARCES in aggiunta alle visite sul campo alle imprese che operano nell’agricoltura biologica e/o sostenibile in Sicilia.
3a fase: formazione in loco sulla responsabilità sociale d’impresa (25 ore)
In contemporanea con le visite presso le aziende siciliane, si terranno presso la sede di ARCES una serie di sessioni orientate di tutoring sulla RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa). Questa esperienza servirà ai corsisti per sviluppare la loro idea di RSI grazie alle sessioni collettive con formatori professionisti e conoscere nuove realtà grazie alle testimonianze delle PMI siciliane.
4a fase: Tirocini retribuiti
Il Programma di Formazione CLUSTER si conclude con un Tirocinio rivolto ai 12 migliori corsisti e tenuto presso le aziende e le PMI siciliane che operano nell’Economia Sostenibile. Il Tirocinio verrà accompagnato da una borsa di stage di 500€ ed il beneficiario sarà seguito durante quest’ultimo da un tutor.
Questi 12 stagisti applicheranno le loro conoscenze e abilità acquisite nelle imprese che operano nell’agricoltura biologica in Sicilia.
Ti ricordiamo che il programma di formazione CLUSTER è riservato alle persone che vivono in Sicilia e che soddisfano uno dei seguenti requisiti:
- Giovani attualmente senza lavoro, studio o formazione, di età compresa tra i 18 ei 30 anni;
- Donne attualmente senza lavoro, senza limiti di età.
Essendo CLUSTER un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, i corsi di formazione sono gratuiti.
Per iscriversi ai corsi di formazione online, contatta l’ARCES tramite mail:
o chiamaci al numero: 091 346629
Brochure per i corsisti del Progetto di Formazione CLUSTER:
Brochure per i TVET del Progetto di Formazione CLUSTER:
Brochure per i PMI e Settore Privato del Progetto di Formazione CLUSTER:
Modulo d’Iscrizione per i corsisti al Programma di Formazione CLUSTER: