CLUSTER mette il turbo per favorire l’inclusione sociale nel Mediterraneo
Il 9 giugno 2022, il partenariato di CLUSTER ha tenuto un importante meeting per presentare lo stato dell’arte delle sue attività ed aumentare i suoi sforzi per promuovere l’inclusione sociale nel Mediterraneo.
Durante l’incontro, i partner del progetto hanno scambiato le metodologie e i risultati ottenuti nell’engagement dei giovani e delle donne disoccupate, e hanno discusso i modi per migliorare le loro azioni.
In ogni Paese del progetto sarà istituita un “Network of Social Economy Actors” composta da imprese sociali, ONG, fondazioni, organizzazioni della società civile, centri di volontariato ed associazioni con l’obiettivo di massimizzare il coinvolgimento degli stakeholder strategici nelle attività di formazione per giovani e donne, che forniranno ai partecipanti le green skills più richieste dal mercato del lavoro.
Infine, sono state condivise alcune buone pratiche del progetto RESMYLE per migliorare le azioni sociali di CLUSTER. Esse si concentrano sul rafforzamento delle capacità dei giovani per ottenere un migliore accesso al mercato del lavoro, con un’attenzione particolare alle principali sfide ambientali e di sviluppo sostenibile nel Mediterraneo.
In particolare, è stato presentato un processo in 3 fasi:
- Educazione ambientale per sensibilizzare i partecipanti al corso di formazione alle sfide della tutela ambientale nel Mediterraneo.
- Laboratori pratici di apprendimento internazionale e missioni di volontariato per accrescere le competenze di solidarietà, interculturali, di vita e verdi nei giovani e nelle donne
- Eco-incubatori per formare e guidare giovani imprenditori nello sviluppo delle loro idee imprenditoriali.
Vuoi saperne di più sulle ultime novità delle attività del CLUSTER ed entrare nel suo Network? Dai un’occhiata qui!
Clicca qui per leggere l’articolo sul sito ENI CBC MED!
Tag:cluster, progetto cluster