Nasce il progetto GREENING-IE
ARCES, in qualità di capofila, promuove nell’ambito del Programma ERASMUS+ 2021-2027 il progetto GREENING-IE “Fostering the green culture in industrial engineering VET disciplines” (Codice progetto: 101091785), un progetto di Capacity Building nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) della durata di due anni.
Negli ultimi anni la transizione verso la sostenibilità è diventata sempre più una necessità cruciale in tutti i settori economici e produttivi. Proprio per questo il progetto GREENING-IE si concentra principalmente sulla promozione della cultura della sostenibilità nelle discipline del design e della produzione sostenibile, ponendo particolare attenzione ai paesi del sud del Mediterraneo facenti parte del Progetto, ovvero Palestina e Giordania.
Obiettivi
GREENING-IE intende, attraverso un partenariato internazionale composto, oltre che dall’ARCES, dall’Università Politecnica della Palestina (PPU), l’Università Nazionale di Irbid (INU) e dalla Fondazione Low Carbon Economy (LCEF), creare dei programmi formativi specifici per il personale ed i discenti dell’IFP incentrati sui settori della produzione e del design sostenibile, basandosi sullo scambio di buone pratiche, conoscenze e competenze tecniche tra le università palestinesi e giordane ed i partner europei.
Risultati attesi
- Rafforzare i legami tra il sistema di formazione professionale, il settore privato e gli attori politico-istituzionali sia in Palestina che in Giordania, accrescendo la consapevolezza relativamente all’importanza della progettazione e della produzione sostenibile attraverso attività di divulgazione e disseminazione.
- Accrescere il legame tra i profili IFP dei partner e le strategie e priorità locali/regionali/nazionali grazie al consolidamento delle competenze tecniche nei campi della progettazione e produzione sostenibili.
- Avvicinare il mercato del lavoro al settore dell’IFP attraverso la creazione di laboratori per il riciclaggio e la produzione di plastica presso i due partner del sud PPU e INU, in collaborazione con le aziende locali.
- Migliorare le conoscenze, le capacità tecniche, manageriali e pedagogiche degli insegnanti e dei formatori dell’IFP attraverso programmi di formazione specifici per la progettazione e la produzione sostenibili.
- Migliorare il livello di competenze, abilità e il potenziale di occupabilità degli studenti IFP, sviluppando nuovi e innovativi programmi di istruzione e formazione nel settore della produzione sostenibile presso le istituzioni accademiche palestinesi e giordane.
Partenariato
Associazione ARCES (Italia) – Capofila
Palestine Polytechnic University, PPU (Palestina) – Partner
Irbid National University, INU (Giordania) – Partner
Fundación de la Comunitat Valenciana para una Economía Baja en Carbono, LCEF (Spagna) – Partner
Durata
24 mesi