Progetto GREENLAND: una brochure per presentare un percorso verde per favorire l’inclusione sociale dei giovani e delle donne nel Mediterraneo
L’area mediterranea soffre di tassi estremamente alti di disoccupazione giovanile e femminile. Per affrontare questa sfida, GREENLAND promuove l’inclusione sociale e la lotta contro la povertà, fornendo ai giovani non qualificati e svantaggiati competenze spendibili nella Green e Circular Economy, con il potenziale di generare migliaia di posti di lavoro.Per raggiungere il suo obiettivo, il progetto creerà nuovi curricula basati sulle esigenze del mercato, il trasferimento di competenze ai NEET e alle donne, strumenti di formazione basati sui media e scambi culturali trai giovani.Aumentare l’occupabilità dei NEET (fino a 30 anni) e delle donne (tutte le età) fornendo loro competenze e qualifiche per prepararli ad occupazioni nei settori dell’economia verde e circolare e ridurre l’inadeguatezza delle competenze nelle aree rurali particolarmente colpite dal cambiamento climatico.Partecipa al progetto Greenland e compila il nostro questionario!
La promozione dell’inclusione sociale dei giovani e delle donne nei Paesi del Mediterraneo, attraverso la riduzione della povertà e la creazione di nuove opportunità di lavoro, è uno degli obiettivi dell’Unione europea.
In questo contesto, la Green Economy che l’UE definisce come “un’economia in grado di garantire la crescita e lo sviluppo, migliorando allo stesso tempo il benessere dell’uomo, fornendo nuovi posti di lavoro, riducendo le disuguaglianze, affrontando la povertà e preservando il capitale naturale da cui tutti dipendiamo” svolge un ruolo centrale.
Questo modello sostenibile, infatti, promuove le numerose opportunità economiche che le politiche, i mercati e le aziende “verdi” possono offrire, creando nuovi posti di lavoro.
ARCES, partner di progetto di GREENLAND, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma europeo ENI CBC MED, crede in questa sfida verde.
La missione di GREENLAND
GREENLAND intende contribuire all’inclusione sociale del Mediterraneo, aumentando l’occupabilità dei NEET (giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione) e delle donne disoccupate, facilitando il loro accesso nel mercato del lavoro, attraverso corsi di formazione in cui svilupperanno competenze innovative e green.
Inoltre, il progetto promuoverà la connessione tra gli enti di formazione professionale, le Istituzioni e le PMI per creare un “network verde“, con l’obiettivo finale di sostenere l’occupazione giovanile attraverso una formazione ad hoc, in base alle reali esigenze del mercato del lavoro nei settori della Blue e Circular Economy.
Per raggiungere questi obiettivi, il valore aggiunto della cooperazione transfrontaliera giocherà un ruolo fondamentale grazie al coinvolgimento dei partner di progetto provenienti da Italia, Libano, Giordania, Egitto, Palestina, Portogallo e Grecia che collaboreranno insieme, scambiandosi best practice, esperienze e conoscenze fondamentali per la buona riuscita delle attività del progetto.
Come partecipare
Il progetto GREENLAND prevede l’organizzazione di corsi di formazione sulle tematiche dell’economia verde e circolare (GaCE) rivolte a giovani siciliani e donne in cerca di lavoro.
Per potere accedere ai corsi, è necessario profilarsi attraverso qualche domanda in un form online raggiungibile dal link seguente:
https://ee.kobotoolbox.org/x/XO8IhEjP
Coloro che avranno compilato il questionario saranno inseriti in una lista di potenziali beneficiari dei suddetti corsi, che partiranno nell’anno 2022.
GREENLAND è pronto a dare il suo contributo per un Mediterraneo più inclusivo e verde!
Segui la pagina Facebook di ARCES e di GREENLAND per rimanere sempre aggiornato sulle attività del progetto!