PROGETTO “GREENLAND”: GREEN-skiLls for a sustAiNable Development FORMAZIONE PER IL TUO FUTURO
UN PERCORSO VERDE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE DEI GIOVANI E DELLE DONNE DEL MEDITERRANEO.
La Regione Calabria come capofila e l’ASSOCIAZIONE ARCES come partner. Sono coinvolti 7 paesi del Mediterraneo (Italia, Libano, Giordania, Egitto, Palestina, Portogallo, Grecia).
Finanziato dal Programma ENI CBC MED, il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e la lotta alla povertà, fornendo a Neet (giovani fino a 29 anni che non seguono alcun corso d’istruzione e formazione e non svolgono attività lavorativa) e donne di tutte le età, competenze e qualifiche per l’inserimento lavorativo nei settori dell’economia verde e circolare.
PERCORSI FORMATIVI GRATUITI
Su tematiche dell’Economia verde e Circolare, utili all’acquisizione di competenze in settori particolarmente innovativi e specialistici e finalizzati all’ inserimento lavorativo in aziende operanti in tali ambiti e ricadenti nei Paesi partner del progetto Greenland.
Le attività formative saranno realizzate in parte online e in parte in presenza.
La prima fase, in modalità online, sarà articolata in moduli formativi riguardanti:
- COMUNICAZIONE E COMPETENZE RELAZIONALI
- CONOSCENZA E STUDIO DEL MERCATO DEL LAVORO
- ECONOMIA VERDE E CIRCOLARE
La seconda fase, in modalità in presenza, selezionando i partecipanti tra coloro che avranno frequentato i moduli formativi online, presso aziende leader nel campo dell’Economia verde e Circolare.
A conclusione della seconda fase, alcuni partecipanti, selezionati attraverso criteri di merito, riceveranno una borsa di studio per un periodo di tirocinio in azienda della durata di un mese. Attraverso una formazione adeguata si forniranno gli strumenti per future assunzioni presso aziende siciliane leader nei settori dell’economia verde e circolare.
Le attività formative saranno avviate entro Dicembre 2022.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario compilare la domanda in allegato e farla pervenire entro e non oltre il 30 Novembre 2022, presso il seguente indirizzo mail: greenlandproject.enicbcmed@gmail.com INFO: +39 091 346629