Responsive Cities Symposium 2025: “Design Matter(s) for Decarbonization”.
L’Istituto di Architettura Avanzata della Catalogna (IAAC) è lieto di annunciare il Responsive Cities Symposium 2025. L’edizione di quest’anno si concentra su “Design Matter(s) for Decarbonization”, nell’ambito del progetto Circular Design (CiD), co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coordinato dal Gruppo di Architettura Avanzata dell’IAAC.
Il Symposium si svolgerà a Barcellona dal 25 al 26 febbraio 2025 ed esplorerà il paradigma del design dell’abbondanza e le innovazioni guidate dai materiali per l’architettura e le città, attraverso l’uso innovativo di materiali recuperati, biomateriali, architettura metabolica e tecnologie digitali. Come parte del Symposium, IAAC e il progetto Circular Design (CiD) stanno lanciando due call: Call for Papers; Call for Projects.
Il Dr. Alessandro Pernice, in qualità di Project Manager dell’area di Programmi Europei per conto dell’ARCES, in collaborazione con la Dott.ssa Anabela Assunção Cordeiro, Vicepresidente e Direttore Tecnico di “Mezzegra Green Energy”, il Dr. Francesco Gennusa dottorando presso il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università degli Studi di Palermo, ha elaborato, in tal senso, un Paper sul tema “ETICA E POLITICHE” i cui principali argomenti trattati sono: etica del design; inclusività; processo decisionale; democratizzazione delle tecnologie.
Con questo articolo si intende offrire un contributo concreto alla ricerca innovativa riguardante l’etica e le politiche per la creazione di città climaticamente neutre entro il 2050.
Tag:erasmus+