Bando Erasmus+SOON 2 Students Mobility Consortium 2: 52 Borse per la mobilità di studenti ai fini di tirocinio (seconda edizione)
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 Learning Mobility of Individuals/Istruzione Superiore il CollegioUniversitario di Merito ARCES, in qualità di Ente Coordinatore, promuove il progetto “SOON-Students MobilityConsortium 2” (Riferimento Progetto 2022-1-IT02-KA131-HED-000061414).
Il progetto mira a potenziare i rapporti tra Istruzione Superiore e mondo del lavoro partendo delle esigenzeoccupazionali del mercato del lavoro siciliano e assicurando l’alternanza tra teoria e pratica in ambito europeoattraverso la mobilità di studenti universitari dei Corsi di laurea di primo e secondo livello, di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di I e II livello, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti dall’Università degli Studi di Catania, Palermo e Enna.
Il Consorzio, di cui il Collegio Universitario di Merito ARCES è coordinatore, è così costituito:
- Università degli Studi di Catania
- Università degli Studi di Enna Kore
- Università degli Studi di Palermo
- Promimpresa srl
- Associazione Eris
- ASSOFOR
DESTINATARI DELLE BORSE DI MOBILITÀ E DURATA DEL TIROCINIO
Con il presente Bando di Selezione, gestito dal Collegio Universitario di Merito ARCES, sono messe a disposizione N.52 Borse di tirocinio per gli studenti dei tre Atenei consorziati:
N. Borse 52 | Eventuali fondi residui saranno assegnati ai candidatiidonei seguendo il criterio dello scorrimento di graduatoria. |
Destinatari e requisiti di ammissione | I destinatari del presente bando sono:Studenti di età compresa tra i 20 e i 30 anniiscritti ad un corso di Laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, Master di I o II livello, Dottorati e Scuole di Specializzazione provenienti dall’Universitàdegli Studi di Catania, di Palermo e di Enna.I destinatari possono usufruire della borsa dimobilità a condizione che:alla data di presentazione della domanda di candidatura on-line siano ancora iscrittiall’Università e non abbiano ancoraconseguito il titolo;alla data di presentazione della domanda, sestanno per completare il percorso di studi,partano solo dopo il conseguimento del titolo, nel rispetto dei termini stabiliti dal bando;durante il periodo di mobilità non conseguano il titolo di studio e non sostengano esami universitari, pena la decadenza della mobilitàstessa e la restituzione della borsa percepita;nel periodo di tirocinio all’estero, nonusufruiscano di altre borse o finanziamentierogati da fondi dell’Unione Europea;non abbiano superato il totale massimo dellemensilità Erasmus+ a disposizione di ogni studente durante la propria carrieraaccademica (12 mesi per ogni singolo ciclo distudi triennale, magistrale, master, dottorato e 24 mesi per ciclo di studi unico). Rientranonel conteggio dei mesi Erasmus+ adisposizione dello studente anche i mesi svolti nell’ambito di precedenti programmiLLP/Erasmus Studio/Placement se nell’attuale ciclo di studi, anche se erogati daun altro Ateneo. |
Durata | Non inferiore a 4 mesi (120 giorni esatti come da progetto) |
Periodo partenze | Da Novembre 2023 a Luglio 2024 – (Rientro in Italia Entro e non oltre il 31/07/2024) |
Tipologie di mobilità | Mobilità Fisica (in Presenza)MobilitàvirtualeMobilità blended (Mista, cioè Virtuale e in Presenza) |
Per coloro che avvieranno il tirocinio con lo status di neolaureati, neodottorati, neo specializzati e neotitolari diMaster è richiesto di non iscriversi ad alcun corso di studio prima di aver concluso il periodo di tirocinio all’esteroErasmus+, pena la decadenza della mobilità stessa e la restituzione della borsa percepita.
MOBILITÀ BLENDED/VIRTUALE
Le mobilità saranno realizzate in presenza; tuttavia le mobilità che erano state pianificate come attività in presenza, e che non potranno essere svolte fisicamente A CAUSA DI NUOVE ED EVENTUALI MISURE DI CONTRASTO AL CONTAGIO DA COVID-19, potranno essere avviate in modalità “blended e virtuale”attraverso l’implementazione di qualsiasi tipo di attività online che sia rispondente all’obiettivo della mobilità pertraineeship: “distance learning/training” organizzata dall’istituzione ospitante, formazione virtuale, etc.
Nel caso dovessero riproporsi delle restrizioni, la durata della mobilità fisica potrà essere ridotta a favore di una maggiore durata della componente virtuale. Qualora la situazione internazionale legata all’emergenza epidemiologica non consenta ai partecipanti di completare la mobilità con un periodo di attività fisica all’estero, sarà ritenuto eleggibile anche un intero periodo di mobilità virtuale.
Al fine di consentire lo sviluppo delle competenze linguistiche, i partecipanti potranno beneficiare delle opportunità previste dall’Online Linguistic Support (OLS) prima dell’inizio della mobilità e per tutta la durata dellamobilità.
In termini di finanziamento, per le mobilità svolte in modalità blended o interamente virtuali, la Commissione Europea detta nuove disposizioni secondo le quali durante il periodo di mobilità “virtuale” al partecipante nonsarà riconosciuto alcun contributo relativo al supporto individuale. Solo nel caso in cui il partecipante dovesse concludere la mobilità in presenza, potrà ricevere il relativo contributo unitario spettante per i giorni effettivi di mobilità svolti in presenza.
Il Supporto individuale viene comunque riconosciuto anche nel caso in cui lo studente dovesse trovarsi all’estero e svolgere il tirocinio in modalità smart working a causa dalle restrizioni vigenti nel paese di destinazione adottatedall’azienda ospitante.
In termini di documentazione, la partecipazione alle attività di mobilità blended o virtuale sarà in ogni casoconfermata dal Transcript of Records/Traineeship Certificate così come per le mobilità in Presenza.
3.MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
- Per presentare la candidatura di partecipazione al Bando SOON 2 è necessario:
ai seguenti indirizzi email: c.vitale@arces.it ed a.pernice@arces.it
2. Inviare gli ALLEGATI DI CANDIDATURA SOON 2, reperibili nel sito web di ARCES. Gli allegati devono essere debitamente compilati in formato digitale, stampati, firmati e devono pervenire presso la sede di ARCES (Collegio Universitario di Merito ARCES, Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo) in unico file Pdf, a mezzo e-mail all’indirizzo c.vitale@arces.eu entro e non oltre il 07/01/2024 Nell’e-mail è necessario indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “Candidatura Progetto ERASMUS+ SOON 2 – COGNOME e NOME”.
È fondamentale il rispetto dei punti 1 e 2 sopramenzionati entro la scadenza indicata.
ARCES non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi imputabili a fattori terzi, a caso fortuito o forza maggiore tali da compromettere la compilazione del Modulo di Candidatura online e/o della ricezione degli allegati e/odi documentazione incompleta.
N.B. Gli studenti/esse iscritti/e presso l’Università degli studi di Enna Kore sono tenuti ad utilizzare per la candidatura e per tutte le comunicazioni riguardanti la mobilità Erasmus+ esclusivamente l’email fornita dall’Università (nome.cognome@unikorestudent.it). Per tutte le informazioni utili e per la compilazione del Learning Agreement, lo studente deve contattare sempre l’Ufficio Relazioni Internazionali (KIRO) del suddetto Ateneo.
Scarica il Bando
Scarica e compila gli allegati necessari alla candidatura
Linee guida per la redazione del Learning agreement