Voucher fino a 10 mila euro. La Regione Siciliana investe sulla formazione dei giovani
L’Agenzia per il Lavoro di ARCES rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato un bando a sportello per l’erogazione di un contributo fino a 10.000€ per il conseguimento di:
- Master Universitari e Corsi di Perfezionamento;
- Certificazioni linguistiche;
- Licenze, patenti e brevetti.
Il finanziamento si rivolge ai giovani maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 36 anni e che siano iscritti nelle liste anagrafiche dei Comuni siciliani da almeno due anni o che siano andati via dalla Sicilia da meno di un anno.
I vincitori del bando avranno facoltà di scegliere liberamente il proprio percorso di formazione.
Le finalità di Giovani 4.0
Quest’iniziativa consente ai giovani di potere essere sostenuti nella loro attività di alta formazione. L’occupazione dei giovani siciliani può derivare oltre che dal potenziamento delle attività produttive anche dal miglioramento dei servizi d’istruzione, avvicinando la modalità di formazione alle esigenze del mondo delle imprese.
Domande a partire dal 29 aprile 2019
Il Bando si articola in tre sezioni:
- Sezione A: riguarda il rilascio di voucher per corsi di perfezionamento post-laurea, o master di I e II livello, in Italia e all’estero. Sono destinati
7500 euro se l’istituto di formazione sarà in Italia e di 10mila se invece avverrà all’estero. Questi sono da attribuire attraverso due finestre temporali: dal 29 aprile al 14 giugno (1,5 milioni) e dal 2 settembre al 18 ottobre (due milioni). - Sezione B: riguarda i voucher utili al conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese. Per questo obiettivo sono stanziati un milione e duecento mila euro, erogati durante tre finestre temporali: dal 29 aprile al 14 giugno, dal 2 settembre al 18 ottobre e dall’1 aprile al 15 maggio 2020. Il valore massimo di ciascun voucher sarà di 1.800 euro per le lingue europee e 2.800 euro per cinese e russo. In entrambi i casi, i fondi saranno utili alla copertura delle spese di iscrizione, di frequenza e di certificazione obbligatoria.
- Sezione C: riguarda il rilascio di voucher per la copertura dei costi di corsi finalizzati al conseguimento di licenze, patenti e brevetti. Per questo obiettivo sono previsti due milioni di euro, distribuiti in voucher dal valore massimo di cinquemila euro e resi disponibili durante tre finestre temporali, le stesse valide per la sezione B.
Consulta il bando: Avviso Progetto Giovani 4.0
Consulta le nuove scadenze: CLICCA QUI
Vedi le FAQ QUI
MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALL’AVVISO