ARCES, organizzazione non profit eretta in ente morale (D.P.R. n. 713 del 22.09.1976), è un COLLEGIO UNIVERSITARIO DI MERITO LEGALMENTE RICONOSCIUTO dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.P.C.M. del 19 novembre 1991).

I Collegi Universitari di Merito sono istituzioni di natura giuridica privata, che esercitano funzioni di interesse pubblico. Si qualificano come strutture di eccellenza di supporto alle Università per quanto attiene non solo all’offerta residenziale (servizi di vitto ed alloggio) ma, soprattutto, per il loro progetto formativo che prevede un modello interdisciplinare ed interventi integrativi e di supporto allo studio universitario, contribuendo alla valorizzazione culturale e alla crescita professionale ed umana degli studenti.

Il tutto in strutture di alto livello qualitativo, che garantiscono ai giovani residenti eccellenti condizioni di vita e spazi funzionali dedicati allo studio, al tempo libero e agli interessi personali.

Questa proposta formativa si concretizza nelle molteplici iniziative promosse dalle singole strutture di ARCES (Residenze Universitarie ALCANTARA, RUME, SEGESTA, Alta Scuola, Agenzia per il Lavoro, Centro di Orientamento, Area Programmi EuropeiCentro Internazionale CALAROSSA).

I Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono riuniti dal 1995 in Conferenza (CCUM – Conferenza dei Collegi Universitari di Merito). Vi aderiscono, complessivamente, 14 Enti gestori per un totale di 56 Collegi Universitari, disposti sull’intero territorio nazionale, che ospitano ogni anno oltre 4.350 studenti.

Dal 2008 è stata costituita, inoltre, la CONFERENZA EUROPEA DEI COLLEGI UNIVERSITARI (EUCA – European University College Association), con sede a Bruxelles, che riunisce 30.000 studenti e 194 Collegi presenti in 10 Paesi.