Concluso il primo mese di servizio civile in ARCES con il progetto “Rise UP”
Ad oggi sono 10.986 i giovani che a livello nazionale hanno iniziato il Servizio Civile, l’11 dicembre 2018. Di questi, 9.957 sono i volontari selezionati attraverso i Bandi emanati lo scorso 20 agosto, che prevedevano complessivamente 53.363 posti disponibili, di cui 3.589 solo in Sicilia.
In particolare questi ragazzi sono stati impiegati in progetti in Italia e all’estero presentati da 490 enti di Servizio Civile di diversa natura: associazioni, organizzazioni, comuni, fondazioni, cooperative, università e tanti altri organismi ancora.
L’esperienza del Servizio Civile Nazionale del progetto “Rise Up” è iniziata presso l’ARCES l’11 Dicembre 2018. Crescita professionale e personale sono tra gli obiettivi che ARCES si propone di far raggiungere ai 13 volontari grazie all’impegno dei formatori e di tutto il personale delle diverse strutture.
Il primo mese, ormai concluso, è stato un periodo di formazione e comprensione dell’importanza del ruolo dei giovani all’interno della struttura. L’azione degli esperti ha puntato fortemente sulla condivisione di strumenti e modalità fondamentali per la crescita a tutto tondo della nuova squadra di volontari.
In questo primo mese si è puntato soprattutto sull’approfondimento delle diverse aree di intervento del progetto “Rise Up”, che ha come finalità la rinascita del territorio siciliano e la creazione di opportunità lavorative per i giovani, arginando quanto più possibile il fenomeno della cosiddetta “fuga di cervelli”.
Restano 11 mesi per poter portare avanti questo progetto dalle numerose potenzialità, basato sulla stretta collaborazione fra i volontari e ARCES che con impegno si stanno dedicando alla realizzazione di un grande obiettivo: restituire alla Sicilia le sue risorse più preziose, i giovani.