CALL – Creative Adult Learning Levels
Il programma di riferimento
I saw life, real human life, as it is lived in this world, and saw at once that to be enlighten to live a useful and enjoyable human life, most people did not need books at all, but only a genuinely kind heart, sound common sense, a kind good ear, a kind good mouth, and then liveliness to talk with really enlightened people, who would be able to arouse their interest and show them how human life appears when the light shines upon it.
Ho visto la vita, la vera vita umana, come viene vissuta in questo mondo e ho subito visto che, per vivere una vita utile e gradevole, la maggior parte delle persone non ha affatto bisogno di libri, ma soltanto di un genuino cuore gentile, di buon senso, di una spalla d’appoggio, di una parola dolce, e della gioia di parlare con gente illuminata che possa far emergere i propri interessi e far vedere loro come la vita umana possa essere quando la luce splende su di essa.
N. Grundtvig, Enlightenment in “The Land of the Living”, S.M. Borish, 1991, Nevada City, Blue Dolphin, pag.18
Il progetto CALL – Creative Adult Learning Levels – è stato co-finanziato nell’ambito del programma comunitario Lifelong Learning/GRUNDTVIG – Partenariati Multilaterali.
Sulle scie del concetto di “illuminismo a vita”, a secoli di distanza, il Programma GRUNDTVIG mira a garantire la possibilità d’imparare anche in età adulta, accompagnando gli studenti e i loro formatori nell’apprendimento durante l’intero arco della vita. Lo scopo del Programma GRUNDTVIG è quello di migliorare la qualità dell’educazione degli adulti ovvero di permettere loro di “ri-apprendere ad apprendere”.
In base alla descrizione ufficiale di GRUNDTVIG – Istruzione degli Adulti, l’Unione europea si propone di ricoprire tutti i livelli e i settori dell’istruzione degli adulti (generale, culturale e sociale) sia per quanto riguarda l’apprendimento formale che informale. Il programma dell’UE per l’educazione degli adulti porta esplicitamente il nome dell’ecclesiastico e scrittore danese Nikolai Frederik Severin Grundtvig (1783-1872), considerato di fatto il padre della formazione ed educazione degli adulti. Gli ideali che spingono Grundtvig si ritrovano nel quadro concettuale di Giovanni Pestalozzi, il pedagogo svizzero di origine italiana che considerava l’uomo buono dall’origine e lo scopo dell’educatore quello di accompagnarlo secondo una sinergia fra cuore, mente e mano.
In coerenza con gli ideali dell’illuminismo a vita, per il periodo 2007-2013, le priorità del programma GRUNDTVIG, stabilite dall’UE, sono:
- L’apprendimento linguistico e l’inserimento delle lingue degli immigrati e delle minoranze etniche nei programmi d’istruzione degli adulti;
- L’apprendimento intergenerazionale e l’istruzione delle persone anziane;
- Lo sviluppo di strumenti didattici per le famiglie, in particolare quelle che soffrono di svantaggi educativi;
- Il miglioramento della qualità dell’istruzione degli adulti tramite la definizione di criteri di qualità, di modelli e di pratiche comuni;
- L’istruzione degli adulti appartenenti a categorie emarginate e svantaggiate, come i rifugiati e i richiedenti asilo, i detenuti e gli ex detenuti;
- L’educazione alla salute e l’educazione fisica per gli adulti, in particolare presso le comunità marginali.
In breve, GRUNDTVIG risponde alla sfida educativa posta dall’invecchiamento della popolazione europea, contribuendo ad offrire agli adulti percorsi per migliora le loro conoscenze e competenze e per garantire loro, di conseguenza, una qualità superiore di vita, con soddisfazioni personali e professionali.
Adulto:
tutte le persone di età superiore ai 25 anni; tutte le persone di età compresa tra i 16 e i 24 anni, che non sono più inserite nell’istruzione iniziale a livello secondario superiore nell’ambito del sistema scolastico formale dei paesi partecipanti al Programma GRUNDTVIG. In questa ottica, GRUNDTVIG fa riferimento a tutte le persone con queste caratteristiche d’età che desiderano studiare sia per migliorare le propria capacità di svolgere un ruolo attivo nella società sia per adeguarsi al mercato del lavoro, acquisendo nuove competenze generali o aggiornando quelle già possedute.
Il Progetto
The project “Creative Adult Learning Levels” intends to develop research on learning levels identified by each participant organisation in their area of interest. The innovative approach is that each partner selects the creative adult learning levels adapted to its specific needs. The best-practices identified by the partnership are encompassed as stepping-stones towards the establishment of a common methodology of creative learning levels in the field of adult education. The project partners from EU countries are Austria, France, Germany, Italy, Portugal, Romania and UK. As a final product, CALL intends to develop a multilingual workbook for Creative Adult Learning Levels to be used by educational and culture institutions in their training of adult learners. This workbook focuses on a complex understanding of entrepreneurship in terms of life skills such as self-esteem, motivation, risk taking, creativity, being pro-active, flexibility, communication and negotiation skills, optimism, ability to work individually and collaboratively in a team and commitment to achieving objectives. Particular attention will be paid to the dissemination of the workbook for Creative Adult Learning Levels through the participating organisations and more widely through the distribution to partner organisations and virtual communities.
Il progetto ”Creative Adult Learning Levels – Livelli Creativi di Apprendimento per gli Adulti” si propone di sviluppare una ricerca focalizzata sulle metodologie di insegnamento adatte ai gruppi target di ciascun Ente che partecipa all’iniziativa. L’approccio innovativo consiste nel fatto che ciascun partner seleziona i livelli creativi che meglio si adattano alle proprie specificità. Le buone prassi identificate dal partenariato diventano così una piattaforma europea volta a generare una metodologia comune di insegnamento creativo, ovvero innovativo e flessibile, nell’ambito dell’educazione degli adulti. Il progetto raggruppa vari paesi dell’UE: Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Portogallo e Romania. Come prodotto finale, il partenariato intende sviluppare un manuale multilinguistico per la promozione dei Livelli Creativi di Insegnamento per gli Adulti, uno strumento utile per strutture educative e culturali specializzate nella formazione degli adulti. Tale manuale vuole essere il portatore di una visione particolare e complessa dell’imprenditorialità per gli adulti, vista in un’ottica di promozione di competenze ed attitudini di autostima, motivazione, gestione dei rischi, creatività, pro-attività, flessibilità, capacità di comunicazione e negoziazione, ottimismo, spirito di gruppo e capacità di lavoro individuale, etc. Un’attenzione particolare verrà accordata alla diffusione del manuale sia tra i partner associati che al livello della comunità virtuale.
In generale:
Migliorare la qualità dell’istruzione degli adulti definendo criteri di qualità, modelli e pratiche comuni.
Nello specifico:
sviluppare l’istruzione degli adulti nello spirito imprenditoriale creativo;migliorare le metodologie pedagogiche con un investimento sulla persona e sviluppare prassi innovative, con particolare attenzione al trasferimento delle buone prassi all’interno dei paesi partecipanti al programma.
ORIGINE DEL PARTENARIATO
Nel dicembre del 2007, in occasione del seminario di contatto GRUNDTVIG dal titolo Key competences for Lifelong Learning, organizzato dall’Agenzia Nazionale LLP, i futuri partner del progetto CALL si sono incontrati con lo scopo di approfondire tematiche collegate all’educazione degli adulti e di favorire una sinergia rinforzata nell’ambito del Programma GRUNDTVIG su temi prioritari quali la promozione dell’imprenditorialità e delle competenze di vita fra gli adulti. Il collante del partenariato è stato dall’origine l’interesse nell’imprenditorialità come stimolo per lo sviluppo personale dell’adulto. In quest’accezione ampia dello spirito imprenditoriale, il partenariato CALL pone particolare attenzione nel promuovere iniziative che mirano a sprigionare le potenzialità degli adulti e a sostenerli nel ri-apprendere ad apprendere. Investire nello spirito intraprendente dell’adulto significa svolgere una formazione indirizzata alla crescita dell’individuo ma anche attenta al valore aggiunto della coesione sociale (lavoro di gruppo). Gli annunci di lavoro cercano sempre una tipologia di soggetto che, oltre a competenze specifiche, deve dimostrare uno spirito dinamico, una personalità ambiziosa, determinata, intraprendente, in breve un soggetto produttivo e pro-positivo, con ottime capacità di lavoro di gruppo. Il progetto CALL nasce, dunque, dal gruppo di lavoro organizzato durante il seminario di contatto GRUNDTVIG di Volterra con lo scopo di permettere uno scambio di esperienze, ma anche lo sviluppo di una metodologia congiunta di insegnamento per gli adulti che, oltre alla trasmissione di conoscenze e competenze, integri aspetti di imprenditorialità creativa ovvero un carattere intraprendente, una capacità organizzativa, di relazione con gli altri e di lavoro individuale. La persona diventa dunque il punto di riferimento del progetto.